Webinar Digitalizzazione del patrimonio culturale

Demetra Formazione: ciclo di webinar

Digitalizzazione del patrimonio culturale

L’Italia possiede un patrimonio culturale materiale e immateriale straordinario, ma questo patrimonio genera un indotto limitato rispetto alle risorse impiegate, sia in termini di impatto economico che di numero di visitatori. Secondo la relazione OSCE-ICOM 2019 “la stragrande maggioranza dei musei ha un potenziale nascosto per attirare molti più visitatori e diversificare il pubblico a beneficio di numerose comunità locali e di tanti turisti. Per questi musei è essenziale attrarre nuovi visitatori”.

Demetra Formazione ha dedicato a questo tema un ciclo di webinar gratuiti, “Digitalizzazione del patrimonio culturale: sfide e opportunità”. Il progetto è frutto della collaborazione con Virtual Geo e Doc Creativity e ha l’obiettivo di aiutare gli operatori pubblici e privati del settore dei beni culturali a sviluppare le competenze per la tutela e la valorizzazione dei beni in un’ottica dinamica e integrata con le altre componenti del territorio di riferimento e attraverso il supporto delle tecnologie digitali. Queste tecnologie infatti rappresentano una grande opportunità per poter esprimere pienamente l’enorme potenziale del nostro patrimonio culturale.

Durante i quattro incontri in programma i relatori Stefano Bertolucci e Ilder Bertani hanno affrontato diversi argomenti e messo in evidenza i vantaggi di una tutela del patrimonio sempre più improntata sul digitale. La cultura è legata all’economia da un rapporto circolare in cui una supporta e arricchisce l’altra. L’utilizzo di tecnologie digitali permette di creare risorse e proporre nuovi modelli sostenibili: si pensi alle visite virtuali o alla programmazione dei flussi on-line. Ancora, le nuove tecniche di modellazione 3D contribuiscono alla conservazione e al restauro dei beni, consentendo di preservarli per le generazioni future.

Demetra Formazione mette a disposizione di chi fosse interessato le registrazioni dei quattro webinar.

Accedi alle videoregistrazioni

Per maggiori informazioni scrivi a icc@demetraformazione.it

Condividi la pagina
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email